domenica 3 marzo 2013

Vita di Pi

Ho deciso di inziare la mia piccola rassegna "oscar 2013" non con il miglior film ma con ...

   
OSCAR ALLA REGIA 2013 : Ang Lee


Il film che ha fatto vincere la statuetta ad Ang Lee è "Vita di Pi".
Non l'avete ancora visto?  O.O 
E allora perché siete ancora qui a leggere?! Forza, avete solo più pochi giorni prima che lo tolgano dalla programmazione cinematografica!

La storia è quella di un naufragio, forse sarebbe meglio parlare di favola... già, perchè Ang Lee davvero è un maestro nel raccontarle! Sapete quando ho capito che "Vita di Pi" mi avrebbe incantato? Quando ho sentito il sapore del fango e l'odore della pioggia nella scena iniziale... quando ho nuotato anche io nella piscina di Parigi, in quell'acqua limpida che "pulisce" l'anima con il suo essere così cristallina. Potrei elencarvi una serie di immagini davvero evocative, ma farei un torto a chi ancora non l'ha visto. Non c'è una sola scena di questo film che non sia pensata, voluta, cercata. Sicuramente un buon film è il risultato di un lavoro di squadra non indifferente ma qui molto è frutto di un regista-capitano formidabile, capace di guidare la sua nave in acque profonde. Ang Lee è, in questo film, l'esempio che non bisogna "VEDERE per CREDERE" ma "CREDERE per VEDERE". Questo chiede a noi spettatori... e questo ottiene.

Non lasciatevi scappare questo film: accenderà i vostri sensi e ne sarete incantati. 


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento! :)

Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF