martedì 12 marzo 2013

Grigory Sokolov colpisce ancora! :)


                   

                           
Buona sera!! Dunque per prima cosa mi scuso per il ritardo con cui sto scrivendo questo post, ma è stata una settimana particolarmente complicata e sono riuscita a mettermi al lavoro qui solo ora :) Finalmente posso scrivere qualcosa sul meraviglioso concerto dello scorso lunedí a cui sia io sia la mia socia abbiamo avuto il piacere di assistere. Il protagonista della serata è stato Grigory Sokolov, considerato uno dei più grandi pianisti dei nostri giorni i cui recital trovano ovunque grandiose accoglienze. Difatti la sala del Carlo Felice era praticamente piena e per una volta la fin troppo ben riconosciuta rigidità del freddo pubblico genovese non si è manifestata. L'entrata in sala del Maestro è stata trionfale e i suoi passi sul palco sono stati seguiti da un incessante scroscio di applausi. Ma appena arrivato e seduto al pianoforte un perfetto silenzio è calato nella stanza. Durante l'esecuzione, tutta improntata su musiche di Shubert, le caratteristiche principali del Maestro- infinito dominio tecnico della tastiera, intenso procedere emozionale, lucentezza del fraseggio e della sonorità che attraversa ogni piú piccola sfumatura- si sono delineate in tutte la loro grandiosità. 
Programma del concerto
La sua precisione cosí seria e la profondità della sua interpretazione sono state affascinanti ed estremamente interessanti. Arrivata la fine del programma è anche uscita un'altra "leggendaria" particolarità del Maestro: i bis. Dovete sapere che i bis di Sokolov sono sempre di un numero molto piu alto della media dei pianisti: lunedí è arrivato a quota 8!! Tre quarti d'ora di bis da aggiungere a due ore buone di "concerto" vero e proprio!!! Incredibile, eh? Incredibile e fantastico :) Sembrava che non risentesse nemmeno un po' della stanchezza! Ammirevole! 
Come anche l'altra occasione in cui si è esibito qui a Genova (sempre alla GOG nel 2011), in ogni caso, Sokolov non ha deluso ;) 
Nella speranza di riascoltarlo presto, vi auguro di poter assistere al concerto di mercoledì 13 Marzo in cui si esibirà Maurizio Pollini! 
A presto! 
Ginevra
P.s. Grazie mille alla mia meravigliosa collega che ha conservato e mi ha inviato il programma di sala di quella sera (che io ho prontamente perso!). Cosa sarei senza di lei? ;)

N.B.: Foto pessime come al solito! ahahha!
Comunque sia, ci tengo a riferirvi un fatto che con la musica non ha nulla a che fare, ovvero che - personalmente - ho apprezzato molto che le luci della sala fossero più "basse" del solito, cosicché non si avesse l'impressione - come solitamente accade - che lo spettacolo dovesse ancora cominciare. Cosa dirà ora, la mia collega, a cui ho così bellamente e sfacciatamente rovinato il post?
Giorgia.






Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento! :)

Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF