giovedì 28 novembre 2013

Michelangelo String Quartet - GOGconcerto del 25 Novembre 2013

Ok, non sono una grande esperta di quartetto, ma due note e dico due sul concerto di Lunedì volevo scriverle.
Ho assistito al concerto con Pietro - che è di certo più informato di me a proposito - e abbiamo avuto modo di scambiare opinioni talvolta divergenti sullo spettacolo.  
Il programma si presentava benissimo, interessante e coinciso, con un parte centrale molto bella dedicata al quartetto in Fa Maggiore n. 3 op. 73 - conosciuto anche come Quartetto di Guerra di Dimitri Schostakovich. Le altre composizioni, per completezza, erano Quartettsatz in do minore D 703 di Franz Schubert e quartetto in la minore op. 41 n. 1 di Robert Shumann. 

Ben disposti abbiamo iniziato ad ascoltare. Premesso che siamo d'accordo con l'affermare che il Carlo Felice, per quanto meraviglioso, sia troppo grande e dispersivo, per un quartetto, sia come acustica che come ambiente, vi dirò che la prima parte del concerto mi ha lasciata un po' perplessa.. Come già detto la scelta dei pezzi l'ho molto apprezzata, ma ho trovato - nell'esecuzione del quartetto di Schubert e Schostakovich - delle sbavature, delle cose poco chiare. Un po' l'intonazione, un po' le idee musicali, un po' i timbri degli strumenti e la coordinazione dei quattro. La Seconda parte è stata, invece, magistrale e piena di energia, davvero prefetta e lo stesso si dica anche per il bis (Haydn). 
Che dire.. forse le mie orecchie si sono abituate tardi all'acustica e l'ambiente. Comunque sia, come al solito, una graditissima serata in musica. Ottima musica. 

Ora aspettiamo Kissin, per la prima volta alla GOG lunedì prossimo. 

A presto,
Giorgia

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento! :)

Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF