lunedì 2 dicembre 2013

Callas Forever

"Artisti si nasce. E si rimane artisti, anche quando la voce non è proprio una meraviglia.” 
Maria Callas

Ebbene si! Oggi 2 dicembre di esattamente 90 anni fa nasceva Άννα Μαρία Καικιλία Σοφία Καλογεροπούλου, ovvero Maria Callas, la divina cantante che non solo ha segnato un'epoca, ma che ha radicalmente cambiato il mondo dell'opera e del canto lirico. (Google le ha dedicato un Doodle carinissimo per questo giorno!)

Estensione vocale di Maria Callas: fa diesis grave-mi naturale sovracuto

Voglio così condividere una tra le arie più famose in assoluto, "Dov'è l'indiana bruna". (Ovvero l' "Aria dei campanelli") dell'opera "Lakmé" del secondo atto. Originariamente l'aria dovrebbe essere cantata in francese (il titolo esatto infatti è "Où va la jeune Hindoue"), ma esistono più registrazioni in italiano e, tra tutte, quella della Callas è la più impressionante: praticamente 8 minuti di pura tecnica, con passaggi complessi e di agilità e con una tessitura per di più molto alta (l'ultima nota che viene intonata dalla Callas è un mi naturale sovracuto).
Qui si delinea tutta la grandezza di questa meravigliosa cantante che riesce non solo ad essere perfetta in tutti i passaggi (la purezza del suo suono, la chiarezza nella pronuncia e l'intonazione impeccabile rendono la sua voce uno strumento spettacolare) ma anche ad essere molto espressiva (è emozionante ascoltarla, ve lo assicuro).

Ringrazio Giorgia per avermi fatto conoscere quest'aria e -soprattutto- quest'interpretazione :)





Callas, Lakmé: "Dov'é l'indiana bruna"

Buona giornata a tutti! 
Ps. Nel caso vi interessasse, il titolo di questo post è la citazione dell'omonimo film uscito nel 2002 :) se ne avete la possibilità guardatelo :) molto bello!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento! :)

Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF