giovedì 7 novembre 2013

L'Orchestra Giovanile Italiana alla GOG

Lunedì 4 novembre al Carlo Felice, nell'ambito della stagione GOG, si è tenuto il concerto dell'Orchestra Giovanile Italiana diretta da Wayne Marshall. La serata è stata molto interessante ed il programma , interamente dedicato al '900 ha visto protagonisti molti solisti dell'orchestra, che hanno dato prova della loro professionalità anche andando incontro alle varie richieste del direttore (infatti i soli del bolero sono stati eseguiti in piedi). Nella prima parte dello spettacolo sono stati eseguiti due brani di Maurice Ravel: Alborada del gracioso (1918), versione orchestrale del quarto brano della suite Miroirs composta dallo stesso autore; l'alborada è una tipica scena basca ed infatti Ravel ha sempre sostenuto con fierezza le sue origini basche. La prima esecuzione avvenne al Concert Pasdeloup il 17 maggio 1919. Il secondo brano, sicuramente non per importanza, è il celeberrimo Bolero, brano che si basa su un unico tema ripetuto con abbinamenti strumentali (per sezioni e famiglie) ed intensità sonore sempre diverse e che fu diretto dallo stesso Ravel per la prima volta in versione concertistica l'11 gennaio 1930 ai Concerts Lamoreux di Parigi. Nella seconda parte del concerto l'orchestra si è lanciata nella difficile esecuzione della seconda sinfonia in mi minore op. 27 (1907) di Sergej Vasil'evic Rachmaninov, che l'autore volle dedicare al proprio maestro Sergej Taneev facendo ricorso a due tratti caratteristici delle sue composizioni: la forma di tipo ciclico ed il celebre tema gregoriano del Dies Irae. Tra i molti ammiratori di quest'opera vi è anche Gustav Mahler che sosteneva:" quest'opera è spontanea e naturale nel suo lirismo". 
Protagonista molto atteso dal pubblico è stato senza ombra di dubbio il direttore Wayne Marshall, pianista ed organista, considerato uno dei musicisti più versatili ed estrosi del nostro tempo, dopo la brillante carriera da concertista ha scelto di dedicarsi alla direzione d'orchestra raggiungendo in poco altissimi livelli. Stimato come uno tra i più rinomati interpreti delle musiche di autori del XX secolo americano il direttore ha saputo dare un'impronta indelebile al concerto sia per i tempi sia per l'interpretazione: alcuni dei componenti stessi dell'orchestra sostenevano fosse una sorta di "Prima" dei pezzi già descritti per la velocità e lo stile che Marshall ha trasmesso nel suo lavoro di preparazione ed esecuzione. 
La serata è stata dunque piacevole e tutti i componenti dell'OGI hanno fatto del loro meglio per rendere lo spettacolo gradevole ed entusiasmante come è stato. Per dovere di obbiettività non posso tralasciare che durante alcuni soli gli strumentisti sono caduti in qualche errore, forse per agitazione o per motivi di cui non sono a conoscenza (data la difficoltà dei brani e le particolari scelte del direttore). Ci tengo però, per lo stesso dovere, a sottolineare come l'orchestra si sia dimostrata unita e compatta regalando emozioni agli ascoltatori, anche se mancando la camera acustica le sonorità non si sono potute apprezzare al meglio nella loro diversità e varietà. Per concludere vorrei dedicare due righe all'Orchestra Giovanile Italiana, ideata da Piero Farulli all'interno della scuola di musica di Fiesole nel 1984 e che, invitata in alcuni fra i più prestigiosi "luoghi della musica", ha avuto l'onore di collaborare con grandissimi direttori d'orchestra quali Abbado, Muti, Mehta, Berio e molti altri. Negli ultimi anni ha oltretutto ricevuto due importantissimi premi: il "premio Abbiati" dell'Associazione Nazionale Critici Musicali ed il "Praemium Imperiale Grant for Young Artists" della Japan Art Association. 
Con l'augurio di poter risentire questa formazione in altre occasioni e di poterla vedere ai massimi livelli europei ed internazionali in rappresentanza di una nazione che sta provando e deve sempre più riscattarsi culturalmente, vi invito al prossimo concerto GOG di Lunedì 11 Novembre: Massimo Quarta (violino) ed Emanuele Arciuli (pianoforte).






Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento! :)

Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF