mercoledì 27 febbraio 2013

da anNOTAre - 2 (II parte)

Un secondo appuntamento per altri appunamenti di rilievo!
Giornate Musei Ecclesiastici: musei gratis a Genova




Giovedì 28 febbraio


dalle ore 19.00 con Settimocielo - l'aperitivo a Genova del giovedì al settimo piano del Grand Hotel Savoia - si torna indietro nel tempo con musica live su richiesta.
Uno dei modi migliori per esprimere le emozioni è attraverso la musica, Ferdinando Barcellona e Paolo Bora Tansi saranno i vostri cantanti per una sera: basterà scrivere una dedica e la canzone preferita su un bigliettino, al resto ci penseranno i due artisti.
Gli ospiti potranno scegliere tra più di 200 canzoni per dire ciò che le parole non riescono a trasmettere.



Ingresso gratuito con consumazione 10 euro.
Per info: info@grandhotelsavoiagenova.it- 010 27721





Giovedì 28 febbraio 

Ore 21 al cinema America (via Colombo) è in programma la proiezione del documentario The Summit sul G8 di Genova del 2001. A seguire dibattito con i registi e con Giuliano Giuliani, Antonio Bruno, Giovanni Mari.
Basato su circa cento intervistati (dai manifestanti picchiati ai rappresentanti dei sindacati di polizia), oltre 1000 pagine di documenti e mille ore di registrazioni audio, il documentario ripercorre i punti oscuri di quei giorni. Dalle infiltrazioni fra i black block al possibile piano dietro l' uso di tanta violenza nella repressione delle proteste. ''Rispetto agli altri lavori sul G8 - spiega Fracassi - abbiamo cercato di tenere conto della dimensione universale di quello che è accaduto a Genova. E' stata la tappa decisiva, di quello scontro mortale fra due eserciti contrapposti, due modelli di sviluppo, quello sostenibile che la gente chiedeva e quello voluto dalle grandi potenze che poi è prevalso. La crisi che stiamo vivendo noi ora è frutto di quanto si è discusso a Genova nel 2001"







Sabato 2 marzo 


Museo Diocesano per le "Giornate nazionali dei Musei Ecclesiastici" si apre gratuitamente ai visitatori con orario 9-12 e 15-18.

Sabato pomeriggio saranno organizzati interessanti eventi a ingresso libero, tra cui l'incontro "L'opera e la tecnica" - dedicato all'arte medievale - e le animazioni per i bambini fra i 5 e gli 11 anni.


Contemporaneamente, per coinvolgere anche i più piccoli nell'affascinante percorso della scoperta dell'arte antica, gli animatori del Drago Verderame intratterranno i bambini tra i 5 e gli 11 anni con un gioco-attività di sapore medievale ispirato alla storia del Museo e alle sue opere. Anche in questo caso l'ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

In questa giornata saranno inoltre esposte le opere degli allievi del corso di arte antica del museo, appena concluso, allestite in uno spazio riecheggiante la bottega di un maestro medievale. L'esposizione comprende sia miniature, riprese da codici quattrocenteschi, sia opere su tavola ispirate alla Santa Caterina di Alessandria di Francesco De Ferrari, facente parte della collezione permanente del Museo.


Il Museo Diocesano di Genova offre una preziosa occasione per la maggiore conoscenza della città attraverso la sua arte e la storia della sua Chiesa. Opere di grande pregio sono ospitate all'interno delle sale museali, come il monumento funerario del cardinale Luca Fieschi e le preziose tele di rinomati artisti liguri tra cui Luca Cambiaso, Domenico Fiasella e Gregorio De Ferrari. Fiore all'occhiello del Museo sono i quattordici teli in "Blu di Genova", che rappresentano, in splendide monocromie bianche, le storie della Passione su ampie stoffe antenate del Blue Jeans.
La giornata è a cura del Museo Diocesano di Genova con la collaborazione di Arti & Mestieri e Ianua Temporis. Dimostrazioni pittoriche a cura di Francesca Cristini (docente di arte antica).


INGRESSO LIBERO. Eventi gratuiti su prenotazione fino ad esaurimento posti.


Info: Museo Diocesano di Genova - www.museodiocesanogenova.it - Museo Diocesano - Chiostro dei Canonici, via T. Reggio 20r a Genova - Tel. 0102475127 - info@museodiocesanogenova.it







Sabato 2 marzo
L'intuizione avuta da Federico Brassesco , contitolare del Lounge Bar, Gelateria e Ristorante La Piazza in Albaro (Piazza Leonardo da Vinci 1 e 2 r. ; tel. 010312235 ) si è rivelata vincente fin da subito. Dedicare una o due serate a generi musicali raffinati quali il jazz, il funky, il soul , che raramente a Genova hanno possibilità di espressione live. Cementare un gruppo di appassionati, amici o potenzialmente tali che facessero crescere una richiesta di buona musica e che amasse nel contempo un tipo di cucina sana e mai banale. "Per scelta di gusto , per intuizione professionale - ricorda Brassesco - la scelta della qualità in tutto è imprescindibile dal nostro modo di lavorare . Unire due grandi qualità , quella musicale e quella enogastronomica ci ha permesso di ottenere un successo che nella sua immediatezza ci ha un po' francamente sorpreso. Su quella strada intendiamo continuare. Con la collaborazione di quel grande talento canoro che è Betty Ilariucci e , naturalmente, del suo gruppo il sold out si è avuto subito e poi…sempre " .

In poco piu' di un mese sono passati da La Piazza musicisti e cantanti del calibro di Luciano Campi, Tiziana Baggetta , Alesandro Melizzi , Stefano Ferrero, Uriel Kuhreich, Micaela Gregorini oltre al già citato Betty Ilariucci Quintet . Sabato 2 Marzo 2013 accompagneranno l'ottima cena con musiche e motivi Soul, Jazz, Funky gli Eco Soul condotto dalla voce inimitabile di Giancarla D'Adderio e con l'accompagnamento della chitarra di Massimo Marenco , del basso di Fabrizio Argenziano e del piano di Luca Cresta . Un gruppo che fa dell'abilità tecnica e della versatilità un autentico punto di forza. Da non perdere!

La cucina offrirà un menù rigorosamente alla carta con una buon mix di scelta fra piatti a base di carne e di pesce. Noti e ambiti i gelati autentico fiore all'occhiello del locale, peraltro artigianalmente prodotti dallo stesso Federico Brassesco. Buona ed ampia la scelta dei vini e dei cocktails.

Infoi e prenotazioni allo 010312235 - info@piazzaleo.it - La Piazza Cocktail Caffè - Gelateria artigianale ; http://www.facebook.com/lapiazza.cocktailcafe/info ; Piazza Leonardo da Vinci 1/2 r · Genova - Tel - 010312235





Bassani: Sinfonie (12), Op. 5
Ensemble StilModerno

Giovannni Battista Bassani (born in 1650 in Padua) was one of the foremost representatives of the Bolognese School. His works were well known during his lifetime, and composers like Handel and Bach knew and esteemed them highly. The Sinfonie Op. 5 displays a wide variety of styles, from solemn toccatas to playful dances, and is written for a several string instruments and basso continuo. Ensemble StilModerno adheres to the Historically Informed Performance Practice, and plays these original and skilfully written works with passion and virtuosity.

New recordings, liner notes written by specialists in this field.

Somewhat confusingly, the work is actually a set of 12 sonatas for strings and basso continuo, possibly written with church use in mind. Stylistically, these sonatas demonstrate Bassani’s versatility and ability to draw together different styles and techniques; movements range from solemn toccatas to quick dances, and, in many cases, music of great contrast is created through building upon the same musical materials. Displaying Bassani’s skill as a composer, violinist and organist, the sonatas that make up the Sinfonie Op.5 are some of the most accomplished and forward-looking works of the late 17th century, foreshadowing sonata form in their structures.This new recording is an exciting chance to discover Bassani’s previously overlooked music, played by Baroque-performance specialists Ensemble Stil Moderno.



Appuntamento a Giovedì 28! Iniziamo la recensione di un libro tutto musicale eee italianissimo!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento! :)

Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF