lunedì 18 febbraio 2013

da anNOTAre - 1

Ohhh è la prima "uscita" di questa rubrica!
Bene, dunque, Giorgia ora riordina le idee e parti.. su... dai! Ecco brava..

Come vi ho già detto, tratteremo di tantissimi argomenti e vi daremo news su eventi, spettacoli e manifestazioni, nonché suggerimenti per libri, siti web, musica, CD e DVD, riviste... 
Tutto in versione spot per rendere più agile la lettura e perché non risulti altro che un foglietto d'appunti. 
Uscita settimanale ovviamente! 

ma ora... partiamo!


Il primo link che vi propongo è IMSLP o Biblioteca Musicale Petrucci. Per farla breve, questo sito stupendo è una fonte inesauribile (a cui praticamente vi rimando sempre nelle "opere raccontate", ad esempio) di partiture, spartiti e parti, ovvero di moltissima musica scritta. 




Dai siti internazionali le novità o i dischi migliori. 

CD


 Oriano De Ranieri , La religiosità in Puccini 
€ 19,00 - Zecchini Editore


Nelle varie pubblicazioni dedicate a Giacomo Puccini, in passato scarsa è stata l’attenzione dedicata alla sua religiosità. I biografi hanno considerato come è naturale, la sua attività di compositore e vari aspetti della sua vita, descrivendolo a volte come un viveur o cacciatore di donne, trascurando nella sua complessa personalità il suo interesse per la vita religiosa e per la vita spirituale. Oggi continua questo atteggiamento e anche illustri studiosi non rilevano i messaggi di fede presenti delle suo opere, non solo nella Fanciulla del West e in Suor Angelica, ma anche nelle altre opere. Nella sua maturità, il Maestro affrontò le questioni religiose con l’amico don Pietro Panichelli, il suo “pretino”, mentre il contatto assiduo con la sorella monaca Suor Giulia Enrichetta, Superiora nel convento di Vicopelago accrebbe in lui il fascino del sacro. Infine a Bruxelles, nelle ultime ore di vita, il Maestro ricevette i Sacramenti dall’allora Nunzio Apostolico, poi Cardinale, Clemente Micara. Nelle opere scritte da Giacomo Puccini si coglie la religiosità fondata per lo più sulle pratiche devozionali come si usava tra Ottocento e Novecento, ma s’intravede anche un modo di sentire moderno che cerca un contatto diretto con Dio che sa capire e perdonare: non a caso il Maestro studiava la Bibbia e ne raccomandava la lettura alla sorella Ramelde. Infine Puccini fu anticipatore della via della bellezza, la via “pulchritudinis” che conduce a Dio tanto cara a Benedetto XVI.
L'indice qui. 



Martedì 19 febbraio 2013
dalle 21.30 il concerto Talking about Bossa by Serafina Carpari & Domenico Gazzana , voce Lei e chitarra acustica Lui, in esclusiva a Genova , al Ristorante ed Enolibreria Nouvelle Vague (http://www.nouvelle-vague.it/ ; Via de Gradi 4r - Traversa di via San Lorenzo ; 010 265442) . Il duo piemontese (di Novi Ligure Lei e di Acqui Terme Lui) interpreterà un repertorio raffinato e intenso che oltre a brani classici del calibro di "Chega de saudade", vedrà eseguiti brani interpretati nel passato da grandi voci italiane impegnate in questo genere : ricordiamo "C'è più samba", cantata da Mina, o "La voglia, la pazzia", interpretata da Ornella Vanoni e non mancheranno versioni in lingua inglese come "Only trust of heart" della splendida Dionne Warwick. Non mancheranno naturalmente brani originali . Da non perdere, insomma. E da raccontare. "Un sacrificio - sottolinea il titolare Federico Pastorino - questo concerto ma di fronte a questa qualità non c'è proprio da pentirsene!".


Martedì, 19 Febbraio 2013
Nando dalla Chiesa a La feltrinelli di via Ceccardi ospita lo scrittore, sociologo e politico, che presenterà Buccinasco, la ‘ndrangheta al Nord (Einaudi).
Come è potuto accadere che la ‘ndrangheta si sia insediata alle porte di Milano? Lo scrittore racconta come nulla avvenga per caso e come la storia dell’hinterland di una grande città del Nord si possa mettere in relazione con i cicli delle migrazioni, lo sviluppo e il declino delle grandi fabbriche, con ciò che accade ai piani alti dell’economia e della politica e con la crisi morale di un’intera classe dirigente.
Presenti anche coautrice Martina Panzarasa e Lorenzo Basso. Modera la professoressa Margherita Rubino. Letture di Fabrizio Matteini.


Mercoledì 20 Febbraio
I Gallon Drunk si esibiscono a La Claque: è la prima delle quattro serate dedicate al Raindogs: entro la prima metà del 2013 il famoso circolo savonese si trasferirà nella nuova sede di piazza Rebagliati nella Darsena di Savona, presso la palazzina delle Ex Officine Solimano. Compagni di viaggio saranno le associazioni Nuovo Filmstudio e Cattivi Maestri.
Ospiti principali del 20 febbraio, i Gallon Drunk, una delle formazioni piu` creative e al tempo stesso assatanate della storia del rock britannico. Ad aprire la serata, i Rostropovia.




Giovedì 21 Febbraio 2013 

Alle ore 21 - Stadio in concerto al teatro Politeama Genovese in occasione dell'uscita del nuovo album 30 I nostri anni, che contiene tre inediti e i successi della band registrati dal vivo con la sinfonica Sanremo Festival Orchestra diretta dal Maestro Bruno Santori.
L'album celebra proprio la trentennale carriera della band, l’unica in Italia di pop-rock d’autore, capace negli anni di coniugare al meglio l’espressività e la forza evocativa dei testi di “celebrati” cantautori, poeti e scrittori con la propria musica.
Lucio Dalla, Vasco Rossi, Luca Carboni, Francesco Guccini, Roberto Roversi, Ivano Fossati, Saverio Grandi, Jovanotti, Roberto Vecchioni, Alessandro Bergonzoni, Ron, Claudio Lolli, Giancarlo Bigazzi, Roberto “Freak” Antoni, Gianfranco Baldazzi, Andrea Mingardi, fino ad arrivare a Fabrizio Moro, sono solo alcuni degli “illustri autori” che hanno affidato parole ed emozioni alla musica degli Stadio e alla voce di Gaetano Curreri.


Venerdì 22 febbraio 
Al Carlo Felice, alle 20:30 il pianista Marco Vincenzi si esibirà con l'Orchestra e Coro del Teatro Carlo Felice sotto la direzione di Marco Zambelli.
Il concerto intende celebrare il 45° anniversario della Comunità di Sant'Egidio.
Il programma con musiche di: Wolfgang A. Mozart: Kyrie in re minore per coro ed orchestra, K 341 (Andante maestoso); Concerto in re minore per pianoforte ed orchestra, K 466 Allegro-Romanza-Allegro assai; Messa in do minore per soli, coro e orchestra, K 427. 
Presentazione di Giovanni Carli Ballola nel Primo Foyer del Teatro alle ore 19.



Sabato 23 Febbraio 2013 
alle  22:20 Irene Fornaciari e Roberto Tiranti in concerto al Cancello del Cinabro. Accompagnati da: ARS NOVA, Andrea ANZALDI (basso), Angelo CARDAMONE (chitarra), Luca LAMARI (tastiere)e Tony ANZALDI (batteria).
***

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento! :)

Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF