lunedì 17 giugno 2013

da anNOTAre - 16

Anche questa settimana è ricca di eventi, non mancano quelli culinari, come TerroirVino, Sapori da Sfogliare o la Sagra del Pesto, ma anche quelli musicali, non necessariamente offerti dalla liguria. Tengo a consigliarvi la programmazione Rai5 (inserita nella rubrica) e la Notte Bianca del Conservatorio Paganini, non perdetevi, poi, il Suq e il Festival Internazionale della Poesia!
Buona settimana di vacanza o di prove per i maturandi!!


Fino a Lunedì 24 Giugno
Suq il Festival delle Culture 15esima edizione - Piazza delle Feste del Porto Antico di Genova 
Un mercato multietnico in cui culture e tradizioni diverse si incontrano per scoprirsi, capirsi e abbracciarsi idealmente. Tantissimi gli eventi in programma, dagli spettacoli teatrali ai concerti, danza, incontri, workshop, mercato mediterraneo, stand gastronomici e tanto altro, il tutto con un occhio di riguardo all'ecosostenibilità.


Fino a Domenica 23 Giugno 
Festival Internazionale della poesia - 19esima edizione, una manifestazione organizzata da Claudio Pozzani.
Novità di questa edizione, il gemellaggio con il Festival Voix Vives di Sète (Francia) con il quale sono in programam due giorni di eventi (20 e 21 giugno) con 40 poeti dei Paesi del Mediterraneo nel magnifico parco di Villetta Di Negro, appena ristrutturata.
L'inaugurazione del 17 giugno è affidata quest'anno ad Alessandro Haber, che propone un suo specialissimo percorso poetico, leggendo brani dei suoi autori preferiti.
Tra gli altri appuntamenti da non perdere, il reading-concerto con un vero e proprio mito della musica rock: Greg Lake, fondatore dei King Crimson e del supergruppo Emerson Lake & Palmer.


Lunedì 17 giugno 
TerroirVino - nona edizione. Organizzata dalla commissione degustatrice di TigullioVino, incontro tra vino, persone e web che ogni anno richiama migliaia di esperti del settore enologico.
L'evento, ospitato presso i Magazzini del Cotone, Porto Antico di Genova, vede la presenza di Alois Lageder, sinonimo d’eccellenza nella viticoltura biologico-dinamica a livello internazionale.

Per l’occasione, Alois Lageder proporrà una pregiata selezione delle sue etichette. Dalle ore 10 gli operatori di settore - ma a partire dalle ore 14.00 fino a chiusura anche il grande pubblico - potranno apprezzare due meravigliosi vini della linea Tenutæ Lageder: 2009 LÖWENGANG Chardonnay, il bianco più prestigioso, di grande eleganza e complessità, e 2009 KRAFUSS Pinot Nero, il rosso morbido ed equilibrato dal retrogusto fresco e molto persistente. Non mancheranno vini della linea Alois Lageder: 2012 BETA DELTA Pinot Grigio-Chardonnay, strutturato e corposo benché delicato con retrogusto di piacevole acidità, 2012 GEWÜRZTRAMINER, dal corpo ricco e dall’aroma fresco e ampio con note floreali ed agrumate, 2012 SAUVIGNON, dal gusto pulito, aromatico e squisita armonia tra acidità e fruttato.


da Lunedi 17 Giugno
prendono il via i Corsi di Ballo estivi dell`Associazione Contatto Latino Csen presieduta da Rocco Mariani presso i locali del Caribe Club di Puntavagno (Corso Itali 3; www.contattolatino.it; 335207103) . Decine di corsi , consultabili sul sito o su facebook "contatto latino". 


Martedì 18 Giugno
Stelle tra le Vele, dedicato all’osservazione e al riconoscimento delle stelle del firmamento ligure promosso dalla Lega vela Uisp di Genova in collaborazione con i professionisti dell’Osservatorio astronomico di Genova.
Nel secondo appuntamento di martedì 18 giugno invece si approfondiranno i moti apparenti della volta celeste e le correlazioni con l'orientamento e la posizione geografica.
I tre appuntamenti sono stati concepiti per fornire nozioni base astronomiche che consentano a velisti e camminatori di osservare con cognizione la volta celeste, e orientarsi così nel firmamento.
L’iniziativa è rivolta a tutti i soci Uisp, l’iscrizione (è richiesto un contributo organizzativo di 20 euro) può effettuata presso la sede Uisp di Genova, piazza Campetto 7/13, tel. 010.247.14.63


Martedì 18 Giugno 
Gianmaria Testa, uno degli chansonnier più amati in Italia e all'estero, dopo il successo di Ninna Nanna, racconta una nuova storia con Ventimila Leghe (sotto i mari), un viaggio in un mondo amaro e divertente al tempo stesso, con celati riferimenti politici più che mai attuali, in cui addentrarsi attraverso la voce e il testo del cantautore e gli intensi disegni di Marco Lorenzetti.
Una ballata trascinante e suggestiva, pro- fonda quanto gli abissi, per spiegare anche ai più piccoli che cos’è l’egoismo e a cosa porta la mancanza di unità, di spirito di gruppo, di solidarietà.



Mercoledì 19 Giugno
Non perdetevi il CG (unprofessional) Web Ranking! Coi nostri articoli preferiti dal mondo del Web! Sul nostro sito!






Mercoledì 19 Giugno
La Torre di Londra protagonista
ore 18,00
presso il Ristorante & Self Service “La Cucina di Lisa a Palazzo Ducale” - Salita del Fondaco 5 Genova
Il prof. Antonio Osvaldo Mancuso presenterà il libro Di Paolo Tietz -  “La Torre di Londra - L’isola di Britannia da Giulio Cesare a Enrico VIII” - Liberodiscrivere® edizioni
Il libro: “Come è che la Nazione (Corona, Regno) più cattolicamente papista d’Europa divenne la più antipapista?” Questo saggio è stato scritto da Tietz con l’ambizione di dare risposta a tale domanda, risultandone con ciò necessario ripercorrere l’intera vicenda delle relazioni fra l’isola di Britannia e Roma da quando Giulio Cesare vi pose piede per primo sino alla rivoluzione di re Enrico VIII il quale, autoproclamandosi Papa d’Inghilterra, pose le fondamenta di quello che più di un secolo dopo sarebbe emerso, fra i tanti imperi sorti in Europa occidentale, il solo che si possa ritenere essere stato degno erede dell’Impero Romano. Link al libro: http://www.liberodiscrivere.it/biblio/scheda.asp?OpereID=162728&vedi=2





Giovedì 20 Giugno
Stelle tra le Vele, dedicato all’osservazione e al riconoscimento delle stelle del firmamento ligure promosso dalla Lega vela Uisp di Genova in collaborazione con i professionisti dell’Osservatorio astronomico di Genova.
La chiusura del corso – che prevede anche il rilascio di un attestato – è programmata per giovedì 20 giugno, quando gli allievi prenderanno il largo sulle imbarcazioni messe a disposizione dalle associazioni affiliate alla Lega vela Uisp per mettere in pratica le nozioni acquisite durante le prime due lezioni.
I tre appuntamenti sono stati concepiti per fornire nozioni base astronomiche che consentano a velisti e camminatori di osservare con cognizione la volta celeste, e orientarsi così nel firmamento.
L’iniziativa è rivolta a tutti i soci Uisp, l’iscrizione (è richiesto un contributo organizzativo di 20 euro) può effettuata presso la sede Uisp di Genova, piazza Campetto 7/13, tel. 010.247.14.63


Giovedì 20 Giugno 
dalle ore 19, all’Aqa caffè di Corso Italia 7, una serata all'insegna della buona musica, cibo raffinato e buon bere. Cibo e Salute, infatti, si incontrano in un appuntamento curioso durante cui, oltre a godersi una piacevole apericena, si potranno ascoltare i consigli di professionisti. Non mancherà musica ambient con il dj set a cura del noto Dj Kamo, animatore di molte serate genovesi. City Med in collaborazione con il Circuito Salute saranno presenti con professionisti e specialisti nel campo dell’estetica e della salute che spiegheranno nuove tecniche e strategie antiaging, come proteggersi e aver cura della propria pelle durante il periodo estivo senza compromettere la salute della propria pelle. Una vera e propria mini conferenza tenuta dall’esperta in cosmetologia Viviana Albrizzio. Ai presenti verranno offerte delle occasioni particolari da utilizzare presso il Circuito. 


Venerdì 21 Giugno 
dalle 15:00 all'alba Notte Bianca del Conservatorio Paganini - una notte in musica piena di sorprese! 
Info qui.


Venerdì 21 Giugno
In edicola con IlSole24Ore una nuova uscita dei grandi interpreti della musica classica Info e Piano dell'opera (10 uscite).


Venerdì 21 Giugno 
Ore 21.30 - The Steve Swallow Quintet, live Genova: Piazza delle Feste, Piazza delle Feste


Venerdì 21 Giugno 
Ore 21.00 Tributo a Vasco Rossi di Andrea Murgia & Mike Bells, Arenzano: Ristorante Scirocco, via la porto 12


da Venerdì 21 a Domenica 23 Giugno
Debutta a Genova Sapori da Sfogliare, il Salone del Libro e delle Eccellenze Enogastronomiche, tre giorni dedicati al gusto, con protagonisti i prodotti agroalimentari di eccellenza e l’editoria enogastronomica.
Una mostra-mercato della produzione alimentare italiana ed estera, dedicata alle specialità enogastronomiche regionali, i piatti tipici dolci e salati, i salumi, i formaggi, i vini, i liquori, i prodotti da forno, con assaggi, degustazioni eventi dimostrativi delle aziende espositrici a rotazione ogni ora
Tutti i giorni, lezioni di cucina a cura dei docenti dell’I.C.I.F.- Italian Culinary Institute for Foreigners di Costigliole d’Asti, eventi dimostrativi e degustazioni delle aziende espositrici, dimostrazioni a cura dell’Accademia delle Tradizioni Enogastronomiche del Piemonte con dimostrazione di preparazione, cottura e degustazione degli agnolotti tipici piemontesi (alle tre carni) e preparazione della salciccia tradizionale piemontese.
Inoltre, degustazioni dei vini della provincia di Alessandria vincitori del 39° Concorso Enologico 'Premio Marengo Doc' 
Fiera di Genova - Piazzale Kennedy


Venerdì 21 Giugno 
Dream Bar di Recco in Lungomare Bettolo grande Karaoke diretto da Alessandro Morasso. Il locale , lounge bar e gelateria , propone anche la focaccia al formaggio in “notturna” ovvero fino a tarda notte ed i fantastici cocktails molecolari. 


Sabato 22 Giugno
ore 10:30 - Rai 5 
Orchestra Sinfonica Nazionale RAI
Giampaolo Bisanti direttore
Benedetto Lupo pianoforte
Marco Rizzi violino
Jean - Guihen Queyras violoncello
Weber, Rondò brillante op.65
Beethoven, Concerto in do maggiore op.56 per pianoforte, violino, violoncello e orchestra
Schubert, Sinfonia n. 3 in re maggiore

Orchestra Sinfonica Nazionale RAI
Leon Spierer direttore e primo violino
Čajkovskij, Serenata in do magg. op.48 per orchestra d'archi


Sabato 22 Giugno
Le Vignette Musicali 7 - per farsi quattro(quarti di) risate in musica - sul nostro sito! alle 10:30!


Sabato 22 Giugno 
dalle 20.00, grande serata al discobar e Winebar Marajà , autentico salotto del Ponente genovese , adiacente al Grand Hotel di Arenzano in Lungomare Stati Uniti, 2 - 16011 Arenzano (Genova) - Tel +39 010 91091. Non mancherà un sottofondo musicale lounge, chillout e commerciale con il dj set di Luca Calcagno, dj notissimo ed arenzanino doc. La gustosa Apericenaapprontata in maniera sontuosa costerà 25 euro. Dall' 1 ingresso libero senza obbligo di consumazione. La serata è rivolta maggiormente ad un pubblico over 30. Informazioni: Grand Hotel di Arenzano in Lungomare Stati Uniti, 2 - 16011 Arenzano (Genova) - Tel +39 010 91091


Sabato 22 Giugno
Ore 21.00 - Brunori Sas, live, Genova: Museo di Arte Contemporanea Villa Croce, Via Jacopo Ruffini, 3


da Sabato 22 Giugno
“Libri incatenati®” a SPOTORNO  di Liberodiscrivere® a Spotorno 
alle ore 19.00 nei Giardini di Piazza della Vittoria a Spotorno, network di Comuni italiani per la valorizzazione e promozione della lettura e del territorio con i patrocini di: MIBAC - Ministero per i Beni e le Attività Culturali ANCI Associazione Nazionale Comuni Italiani

“Libri incatenati®” è un’idea di Antonelllo Cassan architetto, editore di Liberodiscrivere. Il progetto registrato e definito in ogni dettaglio è in piena fase di realizzazione e viene proposto a tutti i Comuni italiani. I libri vengono incatenati a panchine, colonne, belvedere, ambienti di interesse artistico, storico, sociale, e paesaggistico aperti al pubblico, restano disponibili e in libera lettura per passanti, visitatori e turisti. I “Libri incatenati®” inseriti nel nostro straordinario territorio vengono così fotografati e messi in rete, diventando veicolo di promozione del Comune ospitante.
www.Liberodiscrivere.it ; acassan@liberodiscrivere.it Tel.+39. 335 6900225
cdefelice@liberodiscrivere.it Tel.+39. 335 6900223


Sabato 22 e Domenica 23 Giugno
SAGRA DEL PESTO organizzata dal CNGEI di Genova. Per la nona edizione, in occasione del centenario dell'associazione, la sagra si trasferisce a Pontedecimo. Ottime ricette a base di Pesto alla Genovese e Grigliate miste, buon vino e musica in un'atmosfera piacevole e divertente. Come ogni anno saranno garantiti piatti senza glutine per i celiaci. Quest'anno verrà organizzata anche una lotteria con premiazione domenica sera. Apertura stand ore 19.30. Domenica anche a pranzo dalle 12.30 con menù fisso.




Domenica 23 Giugno 
Ore 09:30 - Rai 5 
LE NOVE SINFONIE DI BEETHOVEN
Dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Roma
Musica di LUDWIG VAN BEETHOVEN
Direttore Claudio Abbado
Orchestra BERLINER PHILHARMONIKER
Regia BOB COLES

Sinfonia n. 1 in do maggiore op. 21
Sinfonia n. 5 in do minore op. 67
Sinfonia n. 6 in fa maggiore op. 68 “Pastorale”
Sinfonia n. 4 in bemolle maggiore op. 60
Sinfonia n. 8 in fa maggiore op. 93


Domenica 23 Giugno 
dalle 22.00 all’Estoril Beach Club di Genova Corso Italia si festeggerà un importante compleanno della storia della birra italiana : sbarca a Genova ilCeres Half Century , città Ceres per eccellenza! Continua con al tappa di “casa” il tour per i 50 anni di Ceres con tantissimi artisti di fama internazionale, musica, divertimento e una guest star d'eccezione: da Napoli il mitico dj Davide Squillace e il suo sound ad alta tensione, un vero protagonista a livello mondiale per il pubblico dell’Estoril. La serata è gratuita per i fan Ceres fino alle 00.30 : diventarlo e’ semplice come cliccare “Partecipero’” sulla pagina facebook dell’evento . https://www.facebook.com/events/899672990173080/



---
Dal 1 Maggio al 25 Agosto






da 15 Venerdì Marzo al 30 Giugno
Le incredibili macchine di Leonardo, mostra delle macchine funzionanti tratte dai codici di Leonardo da Vinci al Museo di Sant'Agostino di Genova

Un evento per entrare in contatto con il mondo sia umano che professionale di uno dei personaggi più emblematici della storia dell´umanità e con le sue invenzioni.
Le macchine dedicate alla meccanica sono interattive e possono essere usate dal pubblico, favorendo così una presa di contatto diretta della poliedrica e pragmatica attività di un uomo e contribuendo a sfatare il mito del genio distante dal quotidiano, raccontando il suo lavoro pratico ed intelligente.
Inoltre il visitatore può scoprire opere scultoree, pittoriche e affreschi che trovano un´ambientazione suggestiva e ideale negli ampi, luminosi spazi dell´ex complesso monastico restaurato. Nel percorso si possono ammirare capolavori di scultura, fra gli altri, di Giovanni Pisano e Pierre Puget, tele e affreschi dei maggiori artisti che operarono nel ´500 e nel ´600 in Genova e nell´area ligure (Luca Cambiaso, Domenico Fiasella).


dal 10 Marzo al 13 Ottobre
Ore 10.00-19.30. I cento anni del Dinghy 12 - Mostra fotografica.
Galata Museo del Mare, Calata de Mari, 1, Genova
Mostra fotografica dedicata ai 100 anni del Dinghy 12. Ingresso mostra + museo Galata: 12 €


dal 23 Marzo al 7 Luglio 
Ore 15.00-18.30. Mostra 'La vita è dono. Vadano per elemosina confidentemente'
Museo dei Beni Culturali Cappuccini, Viale 4 Novembre, 4, Genova
Giovedì anche ore 10.00-13.00. Info 010 8592759


dal 30 Marzo al 13 Ottobre
Ore 10.00-17.45. 'Lo scrigno delle meraviglie' - Viaggio tra i gioielli della natura e dell’uomo
Abbazia di San Fruttuoso, Via San Fruttuoso, Camogli Genova - Ingresso: 7,50 €




dal 22 Marzo all' 8 Settembre 
'Oltre il mare' - La mostra di Antonio Nocera
Galata Museo del Mare, Calata de Mari, 1, Genova - Galleria delle esposizioni
A cura di Antonio Nocera + Maria Paola Profumo e Carla Sibilla
Orari: sabato, domenica e festivi 10.00-19.3, lunedì chiuso. Info: 010 2345655









Fino al 25 Agosto
Palazzo Ducale ospita la mostra Geishe e Samurai. Esotismo e fotografia nel Giappone dell'Ottocento, a cura di Francesco Paolo Campione, direttore del Museo delle Culture di Lugano e di Marco Fagioli.
125 stampe fotografiche originali realizzate dai grandi interpreti giapponesi ed europei di quest’arte, agli albori della storia della fotografia, fra il 1860 e i primissimi anni del Novecento, in grado di esplorare l’idea dell’uomo e della donna, sia nell’immaginario occidentale dell'Ottocento, che nelle reali condizioni socio-culturali del tempo.
L’iniziativa genovese offre l’occasione di approfondire un momento della fotografia nipponica passato sotto il nome di Scuola di Yokohama, la cui caratteristica risiedeva nell’unire la fotografia, la forma artistica più d’avanguardia di quel tempo, con la tradizione delle grafiche giapponesi, realizzando stampe fotografiche su carta all’albumina delicatamente colorate singolarmente a mano da raffinati artigiani.


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento! :)

Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF