mercoledì 10 luglio 2013

Musica in movimento 2013

Una serata frizzante, luminosa e piena di sorprese quella a cui abbiamo assistito, io e Gian - autore-non-autore di questo blog - lo scorso lunedì!

Suoni, corpi e parole in movimento

Questo dice l'intestazione. E così è stato. Stupende ore in musica, "progettate" con oculatezza e saggezza. Non si perdeva mai l'attenzione, non ci si annoiava un secondo. Un concerto divertente. All'insegna della musica antica per la prima parte e di musica più moderna, poesia e spagnolo per la seconda.

Già all'analisi del programma cartaceo, suddiviso in prologo - che ha rispettato l'accezione del termine, in poche parole è venuto prima delle presentazioni ecc. - prima e seconda parte, eravamo entusiasti. 
Nomi di ottimi compositori, musicisti ed interpreti apparivano. 

La serata era offerta dall'Associazione Valentina Abrami e dal Conservatorio N. Paganini - ed è già la V edizione - è stata davvero, citando il Presidente della stessa Marco Bettuzzi, un grande omaggio all'Arte, attraverso il ricordo di una persona speciale, di una didatta, di una grande amica dei bambini, di un'artista eclettica.

Il programma, come dicevo prima, è stato avvincente dall'inizio alla fine. Difficile dirvi quali fossero gli interventi più entusiasmanti... ma di certo Valentina Messa, Simona di Spirito, i Vox Antiqua, i Cadira e il duo Biondi/Brunialti con Leveratto, Gado e Moretti hanno ricevuto applausi a profusione da tutta la Sala. 

La consegna della Borsa di Studio al progetto didattico "Le vie della musica" a metà concerto è stata motivo di congratulazioni con i due giovani studenti che l'hanno proposta e di ricordo di Valentina - come lo è stato anche il coinvolgete baile di Simona di Spirito e la Nochera (che è stato riproposto come bis finale).

Una bellissima serata in musica, che speriamo continui nelle sue edizioni. 

Giorgia


--
Info: http://www.associazionevalentinaabrami.it - info@associazionevalentinaabrami.it

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento! :)

Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF