giovedì 23 ottobre 2014

Eccomi! in lieta vesta...


Eccomi! - dice(va) la bella Giulietta de I Capuleti e i Monchecchi del buon Vincenzo (Bellini). 

Sì! Sono tornata.. Mi mancava scrivere qui! Dopo quasi un anno e mezzo di sacrifici per informare, divulgare e cercare quindi di dare visibilità al blog, ho lasciato le redini.
 C'è da dire, a mia discolpa, che ero e sono parecchio immersa negli impegni che via via vado incontrando, ma mi piacerebbe poter continuare - almeno di tanto in tanto - a informarvi e a parlarvi di quest'arte a me così cara.  
 Sono successe una marea di cose e non starò qui a raccontarvele, perché un po' non vi interesseranno e un po' non c'è né tempo né spazio abbastanza (la verità è che non saprei da dove cominciare, ne come articolare il discorso.. povera me..anzi poveri voi!).
 Comunque per farla breve, l'anno scorso ero arrivata al punto di andare ad ascoltare i GOGConcerti di rado, quando la pigrizia, dopo una intensa giornata di lavoro, veniva sconfitta dalla curiosità e dalla volontà di ascoltare ottima musica. Il problema era che poi Pigrizia si ripresentava armata di tutto punto e mi faceva passare la voglia di scrivervi le mie impressioni sui concerti e sugli spettacoli; in più, mi ero convinta del fatto che le mie opinioni non valessero nulla, il che è possibilissimo tutt'ora. Solo che ho pensato "ma perché no?". E poi, vi dirò, sempre a mia discolpa, all'inizio questo blog era nato come un mezzo per diffondere informazioni, favorire il dibattito, per esprimere le proprie opinioni, e personalmente era anche un modo, come un altro, per articolare un discorso semi-compiuto su ciò che il concerto, l'evento o l'opera in questione mi avevano offerto. Un mezzo, quindi, per proporvi una visione diversa, forse no, ineccepibile, assolutamente no... per proporvi una visione, da spettatrice, da musicista, da cantante, da ascoltatrice. Una visione non sempre concorde alle critiche giornalistiche. 
 Comunque, fatto sta, tutto questo si era trasformato, poi, in un tour de force autoinflitto (!!!) di mille rubriche su svariati temi, con un sacco di collaboratori... che ovviamente è diventato ingestibile ed anche un po' antipatico
 Non sapete, tra l'altro, quanto mi dispiaccia non leggere più ogni mese, quelle bellissime e divertenti, nonché interessanti e divulgative, Recensioni Emotive del grande Ste Tirasso. Eh... che ci devo fa'? Me la sono cercata.

Dunque oggi, però, sono tornata.. dopo un lungo lungo silenzio... fatto anche di una gran quantità di bozze abbozzate, mai finite e quindi mai pubblicate. 
Oggi sento una spinta positiva (speriamo che duri...) nel rimettermi qua a scrivervi, quindi così farò, ma sia chiaro - soprattutto per me - senza alcun tipo di scadenza o cadenza: pubblicherò quel che mi è possibile, in tempi umani. Per ovvi motivi le recensioni degli spettacoli e il calendario degli eventi consigliati li pubblicherò con i tempi consoni. 
Oggi voglio anche ringraziare tutti coloro che continuano a mandare mail nella nostra casella di posta, tanto da averla intasata, non sapete quanto piacere mi faccia leggervi. 

E ora, iniziamo!

Le stagioni... quelle teatrali.

Anche quest'anno la GOG propone dei meravigliosi concerti, con ospiti davvero d'eccezione - e non posso neppure citarli perché dovrei citare l'intera stagione!!. Detto ciò il calendario lo trovate qui in formato PDF e qui formato web (con possibilità di acquistare i biglietti online e leggere qualche informazione in più sui musicisti che parteciperanno).  
 Come al solito di sono delle agevolazioni per i giovani, per coloro che frequentano il Conservatorio e per gli iscritti all'associazione La Barcaccia, quindi non perdete l'occasione di far un abbonamento all'intera trafila di concerti a un prezzo che ha dell'inverosimile. 
Per leggere tutte le info riguardanti i prezzi andate a curiosare qui.


Il Carlo Felice resiste... grazie al cielo.. - a sentire alcuni è preferibile che fallisca... ma io sono di tutt'altra opinione(!!!). Povera Italia!
La stagione è ricca - anche visti i tempi che corrono.
La trovate qui: Opera, Sinfonica e Balletto.
Inoltre siamo in attesa di un concerto per sostenere coloro che sono stati colpiti dall'alluvione, i cui protagonisti saranno probabilemente il M° Andrea Battistoni (direttore) e l'Orchestra del Teatro (Carlo Felice, ovviamente).


Una stagione che sta per terminare è quella dell'Opera Giocosa, che conclude il suo lavoro con niente poco di meno che il Falstaff (tratto da W. Shakespeare) di Giuseppe Verdi.


Anche il Conservatorio Paganini promette bene dall'ultima newsletter che ho ricevuto.... 


Al più presto pubblicherò una lista con gli appuntamenti consigliati per le prossime settimane! Passate a trovarmi ;)

A presto!!
















Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento! :)

Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF